Erasmus KA1

LINK WEBSITE

Le 6 scuole che costituiscono il Consorzio, coordinato dall'Ufficio Scolastico Regionale dell'Abruzzo, i cinque  Istituti Comprensivi e un Istituto Tecnico Commerciale, dislocati nelle  province di Pescara e Chieti, sono impegnate in  un'ampia azione di sviluppo e modernizzazione e, in ottemperanza alle recenti norme nazionali, hanno posto fra i propri obiettivi a medio termine la realizzazione di uno strumento sistemico di autovalutazione e il successivo piano di miglioramento, miranti a fornire la dovuta rendicontazione sociale a tutti gli stakeholder.

L'occasione offerta dall'Azione Chiave 1- Mobilità del personale scolastico - dell'Erasmus+ permette di ampliare   il confronto e l'analisi di buone pratiche consolidate   allo scopo di incrementare i livelli di istruzione attraverso un'efficace "leadership for learning", nell'ambito della quale inquadrare lo stile di management del D.S. e del "middle management" (figure di sistema).

I Dirigenti Scolastici e alcuni  docenti coinvolti nell'organizzazione delle istituzioni scolastiche italiane parteciperanno ad attività di job shadowing, presso scuole di Portogallo, Malta, Spagna, Polonia, Repubblica Ceca, Finlandia.

L'attenzione  sarà focalizzata sull'organizzazione della comunità scolastica,  più  precisamente sulla gestione della valutazione finalizzata allo sviluppo ottimale degli apprendimenti, saranno previste le seguenti attività:

1. OSSERVAZIONE DIRETTA DELLE ATTIVITÀ DELLA SCUOLA OSPITANTE:

­ partecipare ad attività di affiancamento del DS e delle  figure di middle management;

­ assistere alla somministrazione delle prove nazionali di valutazione e alle visite ispettive, nonché alle relative fasi di preparazione e riflessione successiva;

­ assistere alla stesura del piano di miglioramento sulla base dei risultati della valutazione;

­ partecipare alle attività degli organi collegiali.

1. SCAMBI DI ESPERIENZE con colleghi stranieri:

­ partecipare alle loro attività di insegnamento e non insegnamento, offrendo e acquisendo competenze reciproche;

­ dare vita a un dibattito (di persona e per mezzo degli strumenti di comunicazione offerti dal web) su punti di forza e criticità reciproche, volte anche all'acquisizione di nuove strategie di insegnamento e valutazione;

- realizzare interviste focalizzate su job analysis, procedure di assunzione, modalità di distribuzione compiti, organizzazione delle procedure di valutazione interna ed esterna, ruolo e funzioni del personale interno ed esterno...

Report della mobilità in Repubblica Ceca