Ambito Scientifico-Laboratoriale

Laboratori di Archeologia

L’obiettivo del progetto non è solo quello di far nascere nei bambini la consapevolezza di appartenere ad un territorio ricco di storia, ma anche quello di incentivare la partecipazione diretta alla sua salvaguardia e alla sua valorizzazione.
Gli alunni si appassionano tantissimo se stimolati al percorso di ricerca storica, in maniera attiva e coinvolgente. Il progetto viene attuato in collaborazione con il Museo Delle Genti D'Abruzzo di Pescara.

Scuola Secondaria di Primo Grado

"Scienza Under 18"

Scienza under 18, nata nell’anno scolastico 1997 – 1998 a Milano, è un progetto sull’educazione scientifica che utilizza la comunicazione pubblica della scienza prodotta a scuola, come contesto di apprendimento per gli studenti e come ricerca e formazione per i docenti. La comunicazione pubblica della scienza, da parte degli studenti, potenzia l’apprendimento in modo esponenziale. Su queste basi progettuali è possibile costruire un progetto che ha rilevanti ricadute didattiche. Dal 2009 l’Istituto Comprensivo “L.C. Paratore” è scuola polo per l’Area Vestina. Essa ha coinvolto anche il nostro Istituto Comprensivo. Ogni anno viene offerta ai ragazzi la possibilità di costruire percorsi scientifici sperimentali e la possibilità di comunicarli in pubblico. Vengono valorizzate le loro capacità relazionali e le competenze dinamiche (spirito d’iniziativa, problem solving, capacità di organizzazione, pensiero autonomo, capacità espositive, proprietà di linguaggio). Indicativamente, nel mese di maggio, gli alunni esporranno i loro lavori, (presso il Chiostro di San Domenico a Penne), diventando protagonisti della comunicazione della scienza.

"Scienziato annch'io"