Ambito Umanistico

Scuola dell'Infanzia

Progetto -  “Primi tempi di scuola”

All’inizio di ogni anno scolastico, in ciascun plesso, viene attuato il progetto “Primi tempi di scuola”, finalizzato a migliorare le modalità di accoglienza e di inserimento dei bambini di due anni e mezzo e tre anni, nell’intento di favorire un clima sereno per la crescita e l’apprendimento e permettere di ricercare modalità più idonee per una proficua collaborazione scuola-famiglia.
I bambini entreranno in modo scaglionato in gruppi di quattro, cinque per volta e con tempi di permanenza a scuola flessibili, per rispettare i ritmi e i tempi di adattamento di ognuno.

Scuola Secondaria di Primo Grado

Progetto – “EU - DAP  Unplugged”

Unplugged è un programma scolastico di prevenzione all'uso di sostanze rivolto ad adolescenti che frequentano le classi seconde della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto.
Operatori referenti

Progetto -  “Pronti per crescere?”

Negli anni della “prima” adolescenza i ragazzi affrontano grandi trasformazioni che li conducono, attraverso un percorso più o meno lineare, nel cuore dell’esperienza adolescenziale.
Questo progetto si propone di restituire al ragazzo una lettura “integrata” del suo percorso di crescita, in cui aspetti affettivi, cognitivi e comportamentali abbiano una pari legittimità e siano riconosciuti come profondamente interdipendenti tra di loro.
Un approccio integrato alla crescita del ragazzo consente un lavoro sulla consapevolezza delle proprie risorse e dei propri limiti, sullo sviluppo di competenze e abilità relazionali, sulla capacità di risolvere problemi e fare delle scelte