A.S. 2021/2022

PROGETTO DI RETE « PER-FORMANDO» Avviso 4.1 (misura d)

Priorità strategica:

valorizzare le collaborazioni tra le reti di istituzioni scolastiche e i soggetti del sistema coordinato per la promozione dei «temi della creatività», al fine di diffondere attività didattico-educative significative, nelle scuole, nei territori e nei luoghi della produzione artistica e culturale quali ad esempio musei, teatri, biblioteche, archivi, sale da concerto.

“PER-FORMANDO” è un partenariato creativo realizzato dalla rete “Le trame dell’arte” in collaborazione con l’Associazione Kamerton di Pescara e con il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara per le seguenti sotto-azioni:

1. a) ideazione, co-progettazione e realizzazione di moduli formativi sull’integrazione dei diversi linguaggi artistici rivolti a docenti e alunni delle scuole della rete
  2. b) attivazione di tirocini formativi di studenti del Conservatorio

La finalità del progetto è quella di integrare le competenze didattiche e professionali dei docenti dei vari ordini di scuola con le professionalità specifiche degli esperti di Kamerton e del Conservatorio per la realizzazione di laboratori inter-artistici a scopo performativo che vedano protagonisti gli alunni delle scuole della rete (formazione a cascata).

Il progetto prevede la condivisione di risorse laboratoriali, strumentali e professionali non presenti nelle scuole e si incentra sull’integrazione di diversi linguaggi artistici.

Iscrizioni alle attività formative in collaborazione con l'Associazione Kamerton

PROGETTO DI RETE "PERFORMANCE ITINERANTE DI MUSICA, ARTE, POESIA, LETTERATURA, DANZA, CINEMA E FOTOGRAFIA - 3° EDIZIONE-   Avviso 1570 (misura 4.2 f)

Priorità strategiche:

• promuovere l’apprendimento, la pratica, la creazione, la conoscenza storico-critica e la fruizione
    consapevole dei linguaggi artistici quali requisiti fondamentali e irrinunciabili del curricolo, anche in
    riferimento allo sviluppo delle competenze sociali e civiche e di cittadinanza europea, all’inclusività e alla valorizzazione delle differenze individuali, considerando anche l’apporto di approcci formativi “non formali” e “informali”;
  • valorizzare il patrimonio culturale materiale, immateriale, digitale nonché ambientale nelle sue diverse dimensioni, facilitandone la conoscenza, la comprensione e la partecipazione da parte di tutti, garantendo il pluralismo linguistico e l’attenzione alle minoranze e alle tradizioni popolari locali;
  • favorire nella scuola dell’infanzia la diffusione di esperienze volte ad educare a nuovi linguaggi, al
    piacere del bello e al sentire estetico, alla connessione insolita dei dati sensoriali, ai processi cognitivo-emotivi sinestetici e metaforici, all’esplorazione dei materiali, all’espressione di pensieri ed emozioni con immaginazione e creatività attraverso la voce, il gesto, il segno e il simbolo, la drammatizzazione, i suoni, la musica, la manipolazione, l’attività graficopittorica e plastica, l’osservazione di luoghi e di opere per sviluppare le potenzialità emotive, cognitive, linguistiche, motorie, relazionali e sociali del bambino.

Con LA PERFORMANCE ITINERANTE le scuole della rete intendono promuovere un progetto di animazione territoriale e di sviluppo locale che veda protagonisti i giovani alunni delle scuole del I e del II ciclo.

WORK IN PROGRESS PERFOMANCE ITINERANTE