PROGETTI PNRR
In questa sezione si trovano descritti i progetti in essere PNRR approvati e attivati dall'Istituto Comprensivo Collecorvino.
- PNRR "SMART CLASSROOM" -NEXT GENERATION CLASSROOM 4.0 è un progetto per la creazione di aule laboratoriali per una didattica innovativa. Clicca sul link per vedere i documenti del progetto https://trasparenza-pa.net/?codcli=SC26005&node=257510
- PNRR STEM D.M. 65/2023 “S.T.E.M Shift to Engaged Minds”
Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM.
Clicca sul link per vedere tutti i documenti del progetto https://trasparenza-pa.net/?codcli=SC26005&node=258718 - PNRR FORMAZIONE DEL PERSONALE SCOLASTICO PER LA TRANSIZIONE DIGITALE NELLE SCUOLE STATALI (D.M. 66-2023) -“Strategic Training”. E'un progetto per la realizzazione di percorsi formativi per il personale scolastico in corenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp2 e DigCompEdu. Clicca sul link per vedere i documenti del Progetto https://trasparenza-pa.net/?codcli=SC26005&node=259311
CORSI ATTIVATI DALL'ISTITUZIONE SCOLASTICA
PNRR D.M.66/2023
-1302-ATT-945-E-1 - Percorsi di formazione sulla transizione digitale
Percorso di transizione digitale sulla tematica dell’utilizzo di device tecnologici innovativi e metodologie innovative nella didattica.
Il percorso è articolato nelle seguenti unità formative:
-Scrivere e realizzare un podcast “ n. 2 incontri da 2,5 h ciascuno in modalità streaming e n. 1 incontro di n. 5
- “Storytelling per la gamification” n. 3 incontri da n. 2 ore ciascuno in streaming per un totale di n. 6 ore;
-“Narrazioni per immagini” n. 3 incontri da n. 2 ore ciascuno in streaming per un totale di n. 6 ore;
-“Storytelling in aula” n. 2 incontri da n. 2 ore ciascuno per un totale di n. 4 ore;
-“Transmedia Storytelling e intelligenza artificiale” n. 1 incontro da n. 4 ore in streaming per un totale di n. 4 ore
Il totale delle ore di formazione è n. 30. Sono state attivate due edizioni rivolte a max 25 docenti per ogni edizione.
Le lezioni si svolgeranno in modalità blended. La formazione è erogata dalla SCUOLA HOLDEN di Torino.
CORSO SULLE TECNOLOGIE NELLA DIDATTICA
Percorso di formazione sull’utilizzo dei dispositivi tecnologici (digital board), sui programmi Mozaic, Verse e sull’utilizzo della diversa strumentazione tecnologica in dotazione presso il Laboratorio di poadcast rivolto a max. n. 25 docenti dei diversi ordini di scuola dell’Istituto Comprensivo Collecorvino N. 30 ore in modalità BLENDEED
Il corso sarà svolto da docenti esperti di FORMASCUOLE.
LABORATORI FORMATIVI SUL CAMPO PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA
TITOLO EDIZIONE: Esplorare il digitale: strumenti e coding nella scuola dell’infanzia N. 1 edizione codice ID 394836
Esplorare il digitale: strumenti e coding nella scuola dell’infanzia N. 2 edizione codice ID
Il laboratorio formativo sul campo “Esplorare il digitale” nasce con l’obiettivo di accompagnare le insegnanti della scuola dell’infanzia nell’integrazione consapevole e creativa degli strumenti digitali all’interno della pratica didattica quotidiana. L’uso delle tecnologie educative, se guidato da una progettazione pedagogica mirata, può arricchire l’esperienza dei bambini e favorire lo sviluppo di competenze trasversali, come il pensiero logico, la collaborazione, la creatività e la capacità di risolvere problemi. Uno degli elementi centrali del laboratorio è l’introduzione al coding unplugged e alle prime esperienze di programmazione visuale, calibrate per la fascia d’età 3-6 anni. Attraverso attività ludiche e percorsi interattivi, i bambini possono sviluppare il pensiero computazionale, inteso non come apprendimento del linguaggio di programmazione, ma come approccio mentale per affrontare e risolvere situazioni complesse in modo ordinato e consapevole. Verrà anche indicato il funzionamento della strumentazione acquistata negli anni ed in dotazione dei plessi di riferimento.
Il percorso formativo è pensato per valorizzare l’identità pedagogica della scuola dell’infanzia, nel rispetto dei tempi, degli stili di apprendimento e della centralità dell’esperienza concreta.
Obiettivi del laboratorio:
-
Sperimentare l’uso degli strumenti digitali in contesti ludico-didattici
-
Promuovere il pensiero computazionale attraverso il coding unplugged e attività digitali guidate
-
Costruire percorsi educativi significativi che integrino tecnologie e metodologie attive
-
Favorire la riflessione tra pari e la documentazione delle esperienze
Il corso sarà svolto da docenti esperti di FORMASCUOLE.
LABORATORI FORMATIVI SUL CAMPO SCUOLA PRIMARIA
“Tecnologie digitali e didattica attiva: laboratorio esperienziale sul campo (edizione n 1) e ( edizione n. 2)”
Il laboratorio formativo si propone come un’esperienza immersiva e pratica per docenti della scuola primaria interessati ad approfondire l’uso consapevole e creativo delle tecnologie digitali nella didattica quotidiana. Attraverso attività sul campo, i partecipanti esploreranno strumenti e metodologie legati alla robotica educativa, al coding e alla gamification, con un approccio laboratoriale, collaborativo e orientato alla progettazione di esperienze didattiche innovative.Durante il percorso, i docenti saranno guidati nella scoperta di ambienti digitali interattivi, piattaforme per il coding visuale (come Scratch e Code.org), kit di robotica educativa (come Bee-Bot, Blue-Bot, mBot o LEGO Education) e strategie di gamification per rendere l’apprendimento più coinvolgente e motivante. Ogni sessione prevede momenti di sperimentazione diretta, analisi di casi reali e progettazione cooperativa di attività didattiche da adattare ai diversi contesti scolastici. Il laboratorio si svolge in contesti reali (aule scolastiche, spazi digitali, ambienti naturali) per favorire l’integrazione autentica delle tecnologie nei processi di insegnamento/apprendimento, con un’attenzione particolare all’inclusività e allo sviluppo del pensiero computazionale fin dai primi anni di scuola.
Obiettivi del laboratorio:
Promuovere l’uso attivo e critico delle tecnologie digitali nella scuola primaria.
Sviluppare competenze di base in coding e robotica educativa.
Conoscere e sperimentare strategie di gamification applicate alla didattica.
Progettare attività inclusive e interdisciplinari con strumenti digitali.
Favorire la collaborazione tra docenti attraverso il lavoro di gruppo e la condivisione di buone pratiche.
Metodologia:
Apprendimento attivo e laboratoriale
Didattica esperienziale
Lavoro cooperativo
Progettazione guidata
Riflessione metacognitiva
Il corso sarà svolto da docenti esperti di FORMASCUOLE.
CORSI ATTIVATI LINEA B - PNRR 65-2023
"English for teachers" LIVELLO B1
Il corso è rivolto max. n. 15 docenti dei diversi ordini di scuola dell'istituto Comprensivo Collecorvino. Il corso consente di acquisire un'adeguata competenza linguistico- comunicativa in lingua inglese, finalizzata al conseguimento di certificazione di livello B1, secondo quanto previsto dal D.M. 65-2023. La partecipazione al corso non implica l’obbligo di dover sostenere l’esame di certificazione.
Il corso si articola in n. 40 ore e si svolgerà on-line su piattaforma Teams o altra piattaforma equivalente in modalità sincrona. Ogni incontro avrà la durata di n. 2 ore. Le lezioni saranno tenute da un docente esperto esterno madrelingua, prof.ssa Antonella Santi, messa a disposizione da DIRSCUOLA -Ente Accreditato per la formazione del personale della scuola ai sensi della Direttiva n. 170/2016.
I corsisti avranno a propria disposizione risorse, materiali di studio ed esercitazioni presenti sulla piattaforma online Moodle messa a disposizione dall'Ente formativo.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza a chi avrà svolto almeno il 70% delle lezioni previste.
ENGLISH COURSE LEVEL B2
Si tratta di un corso on-line della durata di 22 ore e rivolto a docenti di tutti i cicli scolastici che vogliono migliorare il loro livello della lingua inglese. Il corso prevede un minimo di 5 partecipanti ed un massimo di 10. Si pone inoltre come obiettivo la preparazione del candidato a sostenere l’esame per la certificazione del livello successivo rispetto a quello di partenza ovvero di livello B2. Sostenere l’esame per ottenere la certificazione di livello B2 non è obbligatorio.
Il corso sarà tenuto in lingua inglese e si articola in n. 22 ore e si svolgerà on-line su piattaforma Teams o altra piattaforma equivalente in modalità sincrona. Ogni incontro avrà la durata di n. 2 ore. Le lezioni saranno tenute da un docente esperto esterno madrelingua, messo a disposizione da Educo Scuola Accreditata MIUR.
Didattica dell’insegnamento con la metodologia CLIL -ID percorso 304513
La metodologia CLIL, acronimo di Content and Language Integrated Learning è un approccio metodologico utilizzato in classe per sviluppare competenze linguistico-comunicative e disciplinari in lingua straniera. Si tratta quindi di insegnare i contenuti di una certa materia non nella lingua nativa ma di utilizzare una lingua straniera. E' una metodologia estremamente efficace perché mira a fornire nozioni specifiche e contemporaneamente a potenziare l’apprendimento della lingua.
Tale metodologia consente:
-di dare agli studenti l’opportunità di usare la L2 come lingua veicolare in contesti cognitivi significativi e diversi;
-permette di usare subito la lingua, quindi risulta motivante;
-tiene conto di stili cognitivi diversi, utilizzando metodi e tipi di attività diversificati;
-abitua gli studenti a condividere, confrontarsi, negoziare;
-educa ad un approccio multiculturale e multidisciplinare del sapere;
-migliora le competenze nella lingua straniera attraverso lo studio di contenuti disciplinari;
-stimola una maggiore consapevolezza dei contenuti disciplinari attraverso l’apprendimento in lingua straniera;
-si può usare in tutti i livelli scolastici.
Il corso sarà tenuto in lingua inglese e si articola in n. 22 ore e si svolgerà on-line su piattaforma Teams o altra piattaforma equivalente in modalità sincrona. Ogni incontro avrà la durata di n. 2 ore. Le lezioni saranno tenute da un docente esperto esterno madrelingua, messo a disposizione da Educo Scuola Accreditata MIUR.
Il corso è rivolto a docenti di tutti i cicli scolastici. Il corso prevede un minimo di 5 partecipanti ed un massimo di 10.
Il corso si pone come obiettivo di:
- aiutare i docenti a sviluppare lezioni CLIL, tramite attività pratiche e analisi della teoria
- potenziare le loro competenze pedagogiche, didattiche e comunicative
- perfezionare le loro conoscenze della lingua inglese introducendo nuovi vocaboli legati alla materia di insegnamento.
I docenti che parteciperanno al corso potranno usufruire del materiale per un anno in Piattaforma e se richiesto potranno, essendo Educo Centro Trinity, ottenere la qualifica CertOT (livello 5 EQF) tramite la presentazione di un elaborato per una valutazione da parte di Trinity. La qualifica non è obbligatoria.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza a chi avrà svolto almeno il 70% delle lezioni previste.
Didattica dell'insegnamento con la metodologia CLIL
La metodologia CLIL, acronimo di Content and Language Integrated Learning è un approccio metodologico utilizzato in classe per sviluppare competenze linguistico-comunicative e disciplinari in lingua straniera.
Si tratta quindi di insegnare i contenuti di una certa materia non nella lingua nativa ma di utilizzare una lingua straniera. E' una metodologia estremamente efficace perché mira a fornire nozioni specifiche e contemporaneamente a potenziare l’apprendimento della lingua.
Tale metodologia consente:
-di dare agli studenti l’opportunità di usare la L2 come lingua veicolare in contesti cognitivi significativi e diversi;
-permette di usare subito la lingua, quindi risulta motivante;
-tiene conto di stili cognitivi diversi, utilizzando metodi e tipi di attività diversificati;
-abitua gli studenti a condividere, confrontarsi, negoziare;
-educa ad un approccio multiculturale e multidisciplinare del sapere;
-migliora le competenze nella lingua straniera attraverso lo studio di contenuti disciplinari;
-stimola una maggiore consapevolezza dei contenuti disciplinari attraverso l’apprendimento in lingua straniera;
-si può usare in tutti i livelli scolastici.
Si tratta di un corso on-line tenuto in lingua inglese della durata di 22 ore rivolto a docenti di tutti i cicli scolastici. Il corso prevede un minimo di 5 partecipanti ed un massimo di 10. Il corso si pone come obiettivo di:
- aiutare i docenti a sviluppare lezioni CLIL, tramite attività pratiche e analisi della teoria
- potenziare le loro competenze pedagogiche, didattiche e comunicative
- perfezionare le loro conoscenze della lingua inglese introducendo nuovi vocaboli legati alla materia di insegnamento.
I docenti che parteciperanno al corso potranno usufruire del materiale per un anno in Piattaforma e se richiesto potranno, essendo Educo Centro Trinity, ottenere la qualifica CertOT (livello 5 EQF) tramite la presentazione di un elaborato per una valutazione da parte di Trinity.