Indirizzo musicale

Il nostro Istituto è una scuola a indirizzo musicale.

Il corso è nato nel 2009 e, a partire dall'anno scolastico 2015/2016, ha ottenuto il completamento a 18 ore delle cattedre dei quattro strumenti: chitarra, percussioni, pianoforte, clarinetto.

Ogni anno, a Natale e a fine anno scolastico, i ragazzi dell'Orchestra propongono esibizioni dal ricco repertorio, non solo destinate alle famiglie, ma all'intera collettivitá.

L'orchestra partecipa a vari concorsi, provinciali, regionali e nazionali, ottenendo degli ottimi riconoscimenti.

Visita la pagina delle attività musicali

La connotazione musicale dell'Istituto Comprensivo è stata maggiormente ridefinita, nel corso degli ultimi anni scolastici, da parte degli organi collegiali, come caratteristica identitaria della scuola di Collecorvino. Facendo, infatti, riferimento alle risorse professionali interne all'Istituto, sono stati deliberati progetti di ampliamento dell'offerta formativa, finalizzati all'avvicinamento allo strumento musicale sin dalla scuola dell'infanzia.

Inoltre, le competenze dei docenti dello strumento musicale della Scuola Secondaria sono state rivolte agli alunni di tutte le classi quinte dell'Istituto, nell'ambito delle attivitá volte alla continuitá educativa, attraverso vari progetti di avvicinamento alla pratica strumentale. Tale intervento ha consentito di consolidare i concetti basilari del linguaggio musicale, ha promosso un approccio significativo allo strumento, ma anche, al contempo, un orientamento maggiormente consapevole da parte degli alunni rispetto alla eventuale successiva scelta dell'indirizzo musicale. Gli alunni delle classi quinte partecipano in tal modo, insieme agli alunni della scuola secondaria, ai concerti previsti per la fine di ogni anno scolastico. In virtú di queste ultime iniziative, da alcuni anni la scuola è stata individuata tra le Istituzioni scolastiche con progetti musicali ai sensi del DM 8 del 31 gennaio 2011.

Inoltre, il docente dell'insegnamento curriculare di musica della scuola secondaria promuove attivitá di continuitá orizzontale, con lo scopo di creare un legame forte tra l'insegnamento curricolare e l'indirizzo musicale. Anche i ragazzi non iscritti all'indirizzo musicale hanno cosí modo di condividere insieme agli altri l'esperienza della musica d'insieme, suonando il flauto nel concerto di fine anno scolastico. Queste attivitá progettuali perseguono lo scopo di determinare una “contaminazione positiva”, che, partendo dall'indirizzo musicale, si estenda, non solo agli altri studenti della scuola secondaria, ma all'intero Istituto e coinvolga positivamente l'intera collettivitá.

Ultima iniziativa in ordine di tempo, particolarmente felice rispetto ai risultati, è costituita dalla nascita del Coro dell'Istituto.

Negli ultimi anni, l'I.C. di Collecorvino, con la propria orchestra ha attivato una forma di collaborazione forte con altre scuole a indirizzo musicale dell'area vestina, con l'intento di costituire l'orchestra dell'area vestina. In tale ottica viene promosso un coordinamento organizzativo importante che, congiuntamente agli sforzi della scuola capofila, I.C. Ciulli Paratore di Penne, porta i ragazzi delle varie scuole medie della zona a fondersi in un'unica orchestra, a lavorare didatticamente su un canovaccio comune di brani, che successivamente eseguono in una serie di esibizioni itineranti tra le varie realtá territoriali coinvolte.

A partire dall'a.s. 2015/2016, l'Istituto ha avviato una preziosa collaborazione con il Dipartimento di Lingue, letterature e culture moderne, Facoltá di Lingue dell'Universitá “Gabriele d'Annunzio” di Pescara, nell'ambito delle attivitá del Master in Teorie e pratica del teatro e della musica.

Tale collaborazione ha visto, tra le altre iniziative, la partecipazione dell'Istituto al Convegno “Crescere con la musica” con un contributo sulle molteplici valenze dello studio della musica nelle giovani generazioni e con l'esibizione del coro e dell'orchestra dell'Istituto.

PRESENTAZIONE "NOTE PER CRESCERE" - Progetto di Studio della Musica nelle Scuole del I° Ciclo

Intervista al prof. Orlando Amerigo, coordinatore Indirizzo Musicale dell'Istituto, in occasione del Concerto "Crescere con la Musica"

Il 7 giugno 2016 all'Aula Caffe' in Viale Pindaro, nell'ambito del Master in Teoria e Pratica di Teatro e Musica del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne si e' tenuto il concerto "Crescere con la Musica", progetto di studio della Musica nella Scuola.