Autovalutazione

L’autovalutazione è un processo collettivo che riguarda l’Istituzione scolastica nel suo insieme, in grado di trasformarla in organizzazione orientata all’apprendimento e al miglioramento continuo.

L’Istituto Comprensivo di Collecorvino, ha affrontato con determinazione la sfida dell’autovalutazione, intendendo per essa un processo dinamico e continuo, parte fondamentale di un più ampio processo di valutazione, oltreché elemento imprescindibile per avviare e riorientare continuamente il miglioramento.

Secondo quanto ricordato dalla Direttiva n. 11 del 18 Settembre 2014, “…La valutazione è finalizzata al miglioramento della qualità dell’offerta formativa e degli apprendimenti e sarà particolarmente indirizzata:

• alla riduzione della dispersione scolastica e dell'insuccesso scolastico;
  • alla riduzione delle differenze tra scuole e aree geografiche nei livelli di apprendimento degli studenti;
  • al rafforzamento delle competenze di base degli studenti rispetto alla situazione di partenza;
  • alla valorizzazione degli esiti a distanza degli studenti con attenzione all'università e al lavoro …”

COMPOSIZIONE NUCLEO INTERNO DI VALUTAZIONE (NIV) - COMPONENTE DOCENTI

NOMINA NIV - INTEGRAZIONE

I risultati delle prove Invalsi a.s. 2015/2016 sono stati analizzati dai docenti dapprima distinti per ordine di scuola e organizzati in dipartimenti disdciplinari, poi in una seduta collegiale.

Nell'ambito di tale condivisione sono stati evidenziati alcuni punti di debolezza, rispetto ai quali sono state successivamente avanzate proposte finalizzate al miglioramento, relativamente ai seguenti aspetti:

• implementazione didattica laboratoriale e per competenze;
  • formazione specifica rivolta ai docenti per ambiti disciplinari;
  • riflessione sulle modalità di progettazione attraverso l'analisi dei quadri di riferimento delle prove Invalsi;
  • riflessione sui processi di valutazione attraverso l'indagine sulla correlazione tra voti assegnati dai docenti e punteggio conseguito nelle prove standardizzate.

RESTITUZIONE DATI INVALSI A.S. 2015-2016

RISULTATI SCOLASTICI STUDENTI A.S. 2015-2016