Progetto Erasmus +

“Game-based Learning and Gamification Techniques in Education”

La nostra scuola conferma ancora una volta il suo percorso verso l’innovazione metodologica e didattica partecipando ad azioni di ricerca e sperimentazione di respiro europeo.

L’occasione è offerta dal progetto Erasmus+ 2022-1-EL01-KA210-SCH-000084562 organizzato da DouMag ltd e dal  CRHACK LAB FOLIGNO 4D.

L’IC Collecorvino (PE) rappresentato dai docenti Patrizii e Pierfelice, insieme all’IC “Emilio Bianco” di Montalto Uffugo(CS), all’IC Villamare (SU) e al Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano (FR) hanno partecipato al progetto al fine di sviluppare le competenze necessarie ad implementare attività di gaming nella didattica curricolare.

Il progetto dal titolo “Game-based Learning and Gamification Techniques in Education” si pone precisi obiettivi:

•  Innovazione e inclusione di diverse risorse didattiche a scuola.
  • Progettazione, costruzione e sviluppo di un processo di formazione su scala europea nel campo della gamification
  • Sviluppo di moderni e innovativi orientamenti digitali nel campo dell’apprendimento.
  • Miglioramento dell’efficienza e dell’attrattiva dell’apprendimento.

Durante il corso svoltosi a Nicosia (Cipro) dal 23 al 27 ottobre 2023, docenti provenienti dall’Italia e dalla Grecia sono stati accolti dai partner ciprioti che hanno organizzato dei laboratori dal tema “The Effective use of Gamification Techniques in the Classroom”.

Molto efficace e proficuo il confronto e il percorso di tutoring con i colleghi esteri. La collaborazione continuerà nei prossimi mesi con l’obiettivo di realizzare un “manuale” di buone pratiche da condividere con la comunità dei docenti.

Erasmus Cipro Erasmus Cipro2