Organo di garanzia

Organo che prepara i lavori del consiglio di istituto

Organo collegiale

Nome sede

Istituto Comprensivo Statale Collecorvino

Via Alboino De Iuliis, 1 – Collecorvino (PE)

Cap

Gps

peic821009@istruzione.it

Pec

peic821009@pec.istruzione.it

0858207138

Cosa fa

L'Organo di Oaranzia è un organo collegiale della scuola Secondaria Italiana di Primo e Secondo grado, introdotto dallo "Statuto delle Stedentesse e degli Studenti" (DPR 249/1998 integrato e modificato dal DPR 235/2007).

Ha come principale obiettivo quello di promuovere serietà educativa e condivisione delle responsabilità, dei processi e degli esiti da parte di studenti e genitori.

Esso interveniene quando vi siano due parti che esprimono opinioni diverse su un fatto o un problema che abbia a che fare con i diritti, i doveri e la disciplina degli studenti.

L'Organo, con differenti funzioni. è presente sia a livello di singolo Istituto che a livello Regionale.

A livello di Istituto, l'Organo di Garanzia risulta così composto:

Presidente:

Componente genitori:

Componente docenti:

Ai sensi del DPR 235/07 il Regolamento d'Istituto disciplina l'Organo di Garanzia, in ordine a:

• numero dei suoi membri
  • procedure di elezione e subentro degli  stessi
  • funzionamento

Dirigente scolastico