LE TRAME DELL’ARTE

La rete trae origine dal progetto “Abruzzo Musica”, promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale dell’Abruzzo per valorizzare la musica come linguaggio universale e come espressione artistica privilegiata per la costruzione di un “nuovo umanesimo”. Il progetto “Abruzzo Musica” ha di fatto anticipato i temi del Decreto legislativo n.60/2017 con cui il M.I.U.R. ha avviato interventi per la promozione della cultura umanistica e per la valorizzazione del patrimonio e delle produzioni culturali.

“Le trame dell’arte” unisce undici istituzioni scolastiche del I e II ciclo della Provincia di Pescara, accomunate dall’obiettivo di sviluppare i temi della creatività e di valorizzare le varie forme di espressione artistica e culturale degli studenti.

Scuola Capofila - I.C. Collecorvino

I.C. “Ritucci” - Cittá S. Angelo

I.I.S. “Alessandrini” - Montesilvano

I.C. “Papa Giovanni XXIII” - Pianella

I.C. “Rodari” - Montesilvano

I.C. Rosciano

I. Omnicomprensivo “Cittá S. Angelo”

I.C. “I. Silone” - Montesilvano

I.C. “Troiano-Delfico” - Montesilvano

I.C. Villa Verrocchio – Montesilvano

Liceo “D'Ascanio” - Montesilvano

A.S. 2018/2019

La Seconda performance itinerante – Sulle trame dell’arte” si colloca nell’ambito della Settimana della Musica a scuola, promossa dal M.I.U.R. e dal Comitato Nazionale per l’Apprendimento Pratico della Musica, ed è finanziata dal M.I.U.R con i fondi del Piano Triennale delle Arti 2019.  Il lavoro delle singole scuole si è snodato in laboratori musicali, artistici, teatrali, grafico-pittorici, manipolativi e coreutici, oltre che in percorsi di ricerca storica, paesaggistica e antropologica, coerenti con le scelte educative e didattiche delle singole scuole e con i relativi percorsi e indirizzi di studio.

A.S 2019/2020

Rivivere per continuare a crescere…

L’esperienza dei laboratori inter-artistici Sulle trame dell’arte diventa strumento di lavoro nella didattica a distanza e nelle attività di orientamento. Docenti e ragazzi riflettono sull’importanza che la musica, l’arte, la danza, la poesia, le tradizioni hanno nella costruzione della nostra identità e della nostra appartenenza culturale.

A.S. 2020/2021

Incontro con l'arte...incontro con l'autore

L’Istituto Comprensivo Collecorvino in qualità di scuola capofila della rete «Le trame dell’arte» propone una serie di incontri con scrittori e letture animate rivolte ai bambini della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e scuola secondaria di primo grado. Sono previsti anche corsi di formazione sul tema dell’albo illustrato rivolto agli insegnanti della scuola dell’infanzia ed incontri di formazione per docenti sulla didattica della musica.

CONSULTA IL PROGRAMMA