IC Collecorvino

L'Organo di Oaranzia è un organo collegiale della scuola Secondaria Italiana di Primo e Secondo grado, introdotto dallo "Statuto delle Stedentesse e degli Studenti" (DPR 249/1998 integrato e modificato dal DPR 235/2007).

Ha come principale obiettivo quello di promuovere serietà educativa e condivisione delle responsabilità, dei processi e degli esiti da parte di studenti e genitori.

Esso interveniene quando vi siano due parti che esprimono opinioni diverse su un fatto o un problema che abbia a che fare con i diritti, i doveri e la disciplina degli studenti.

L'Organo, con differenti funzioni. è presente sia a livello di singolo Istituto che a livello Regionale.

A livello di Istituto, l'Organo di Garanzia risulta così composto:

PRESIDENTE:

Dirigente Scolastico, Dott.ssa Michela Terrigni

COMPONENTE GENITORI:

Sig. Fabio Chiavaroli

Sig. Gianni Di Giovanni

COMPONENTE DOCENTI:

Prof.ssa Margherita Izzo

Ai sensi del DPR 235/07 il Regolamento d'Istituto disciplina l'Organo di Garanzia, in ordine a:

• numero dei suoi membri
  • procedure di elezione e subentro degli  stessi
  • funzionamento